predaia val di non 2

Un nuovo slancio per l’economia di Predaia.

Il 1° gennaio 2015 i 5 comuni di Coredo, Smarano, Vervò Taio, e Tres hanno unito la loro popolazione di 6 mila abitanti in un unico comune: Predaia che sorge in una bellissima valle, dove l’economia è sostenuta principalmente dal turismo ma anche dall’agricoltura, dall’artigianato e dalle attività collegate ad esse. I motivi dell’accorpamento sono da ricercare nell’abbassamento dei costi della politica e nella ricerca dell’efficienza negli uffici pubblici.

Il Coordinamento Operatori Economici Predaia.

Operatori turistici, industriali, liberi professionisti, agricoltori, artigiani etc. hanno deciso di far vita al Coordinamento Operatori Economici Predaia che ha diversi obiettivi da portare avanti. Gli operatori economici intendono promuovere la formazione di nuove sinergie, favorendo una maggiore collaborazione e aggregazione. Il Coordinamento Operatori Economici intende dare sostegno all’economia del territorio, promuovendo anche incontri e momenti d’informazione sui temi principali dell’economia e del mondo del lavoro.  L’obiettivo è aiutare tutti gli operatori economici a essere più competitivi sul mercato che presenta sempre nuove sfide, come per esempio l’avvento della tecnologia, la digitalizzazione e il mercato globale. Il Coordinamento Operatori Economici Predaia è anche l’organo che rappresenta queste categorie di fronte alle istituzioni come il nuovo comune di Predaia e la Provincia Autonoma di Trento. I soci del Coordinamento Operatori Economici Predaia hanno anche vantaggiose convenzioni dedicate.

Il bando.

Il comune di Predaia, il Coordinamento Operatori Economici e altri enti come la Provincia Autonoma di Trento e il consorzio frutticolo hanno deciso di promuovere un bando che si chiama Predaia Imprende, questa importante iniziativa è un’occasione per lavorare in Val di Non nel comune di Predaia. Si tratta di un concorso d’idee per avviare una nuova attività economica nei settori del turismo, arte e cultura, sport escursionistici, natura e ambiente, produzioni agroalimentari. La nuova impresa può anche essere di sostegno a un’attività preesistente oppure del tutto uova, basta che sia sul territorio del neo comune di Predaia in Val di Non. Il primo classificato riceverà in premio 10 mila euro da destinare all’apertura dell’attività. Altre informazioni su: www.coordinamentopredaia.com