Tutto quello che c’è da sapere sulla ovodonazione.

Il policlinico di riproduzione umana, ginecologia e ostetricia  si occupa da oltre 20 anni di curare problematiche legate alle difficoltà di concepimento. Presso la clinica si trova sempre del personale medico formato e competente, che vanta moltissimi successi, cioè più di 4000 bambini nati grazie ai protocolli attuati. I dati indicano che purtroppo sono sempre di più le coppie che riscontrano delle difficoltà nel concepire un figlio proprio, soprattutto per cause come l’avanzamento dell’età in cui si diventa genitori.

Nel corpo umano, soprattutto nella donna, dopo i 30 anni diminuisce drasticamente la possibilità di concepire e spesso anche fattori endogeni come lo stress, l’alimentazione, l’inquinamento e i ritmi della vita moderna influiscono negativamente sulla capacità di riproduzione, anche e soprattutto nell’uomo. L’infertilità femminile e maschile sono considerate della vere e proprie malattie. Quando entrambi i partner presentano problemi di questo tipo, si parla d’infertilità di coppia. Queste problematiche possono essere provocate anche da malattie e patologie, quali ad esempio il diabete.

Nella donna la principale causa dell’infertilità è l’avanzamento dell’età: infatti, dopo i 30 anni si riduce drasticamente la possibilità di avere un figlio. Ci sono anche dei trattamenti medici che compromettono la capacità riproduttiva come per esempio i trattamenti chemioterapici. In questo caso, presso la clinica IVF Italia – Croazia è possibile congelare gli ovuli sani della paziente in modo da poter programmare una gravidanza in futuro.

Alcune donne non possono avere figli perché portatrici di gravi malattie genetiche. È possibile ricevere degli ovuli grazie alla ovodonazione, che consiste nel prelevare degli ovuli da una donatrice sana. La clinica IVF poi procede con le normali procedure di fecondazione in vitro. Gli ovuli sono poi fecondati con lo sperma del partner o di un donatore. Gli ovuli sono messi in coltura e poi impiantati nell’utero della paziente e si esegue, dopo  16 – 18 giorni, un test per confermare la gravidanza. È possiible consocere altri dettagli sulla ovodonazione sul sito internet della clinica all’indirizzo web ivf-italia.it.