Casa

Tre idee di arredo casa semplici, sfiziose e a prova di risparmio

Ristrutturare una vecchia abitazione o arredarne da zero una nuova non è mai una cosa semplice (né veloce!): ci sono tanti fattori da prendere in considerazione e la cosa più importante da fare è saper bilanciare il comfort e la funzionalità degli spazi con la resa estetica. Oggi, per fortuna, tanti diversi soggetti lavorano in questo campo e ci sono soluzioni davvero per tutti i gusti. Quelle che seguono, così, sono delle idee di arredo casa che possono essere d’aiuto ha chi ha bisogno di fare una scelta e non sa proprio da dove partire. Anche per quanto riguarda l’arredamento ci sono, infatti, trend e tendenze che cambiano nel tempo: qualche volta seguirli significa assicurarsi di vivere in una casa che abbia stile e personalità, qualche volta invece si farebbe meglio a lasciarli perdere e fare da sé, dando ascolto soltanto i propri gusti.

Dal finto parquet alle stanze colorate: alcune idee arredo casa belle e funzionali

  • Un pavimento effetto legno, ma senza le scomodità del parquet. È, forse, tra le idee di arredo casa e le tendenze più recenti una delle più funzionali. Ci sono tante ragioni, infatti, per cui si potrebbe voler evitare a tutti i costi il parquet (costa molto, è difficile da pulire, richiede manutenzione, eccetera). Perché rinunciare allora all’effetto legno, uno dei più accoglienti e in grado di creare un’atmosfera “di casa”, quando esistono ormai delle soluzioni pensate ad hoc. Sono soluzioni come il gres porcellanato a effetto legno: è disponibile in diverse sfumature ed è tra le soluzioni più comode e più valide quanto al rapporto qualità – prezzo.
  • La zona living alleata dello spazio (esiguo). Chi vive in città lo sa bene: gli spazi all’interno degli appartamenti sono spesso davvero molto piccoli, per questo saperli sfruttare al meglio diventa un’esigenza. Una delle soluzioni abitative più praticate per la zona giorno, così, è ormai quella dell’open space, un unico ambiente che comprende cucina, soggiorno e in qualche caso anche salotto. Niente porte, in qualche caso sostituite da soluzioni a scomparsa, per creare una sorta di “illusione ottica” che dà aria alla casa e la fa sembrare più ampia di quello che è.
  • I colori giusti, nel posto giusto. Sbaglia chi crede che per idee d’arredo si debba intendere obbligatoriamente mobili e soluzioni complesse: spesso basta saper giocare con colori e tonalità per rendere la propria casa più accogliente e meglio vivibile. La prima cosa da fare è, allora, scegliere le tinte giuste per ogni stanza: si potrebbe optare per i colori caldi in zone come la cucina o il soggiorno, perché suggeriscano il senso di familiarità, e per i toni dell’azzurro invece nella zona notte. Badare a che anche i tessuti della propria casa (tende, parati, coperture di divani, eccetera) si abbinino perfettamente ai colori scelti è altrettanto importante. La vera personalità di una casa, del resto, non si vede certo nel valore economico del suo arredamento, ma nella particolarità dei suoi dettagli.