Rinoplastica: tutto quello che c’è da sapere su questo intervento di chirurgia estetica.

Questa è la guida che spiega nel dettaglio le due tecniche per la rinoplastica Milano e come funziona il decorso post operatorio.  Va ricordato che l’intervento di rinoplastica Milano ha anche la funzione di correggere dei difetti di respirazione, come il setto deviato.

Rinoplastica aperta.

La tecnica della rinoplastica Milano aperta prevede che il chirurgo estetico effettui un’incisione nel punto dove le due narici si incontrano. A questo punto, la parte da trattare è esposta e il medico procede con il rimodellamento della zona, agendo direttamente sulla struttura ossea e sulle cartilagini del naso. Il chirurgo, una volta finito, mette dei piccoli punti di sutura per chiudere la pelle. La cicatrice è invisibile perché si perde nelle pieghe sotto il naso.

Rinoplastica chiusa.

La tecnica della rinoplastica Milano oggi è la più utilizzata dai medici chirurghi, ma sta sempre a loro valutare quale tecnica adoperare. Con la rinoplastica Milano chiusa il chirurgo non fa incisioni sulla pelle che ricopre il naso, ma effettua delle incisioni all’interno. Il rimodellamento viene eseguito da dentro il naso. Un vantaggio di  questa tecnica è la possibilità vedere in tempo reale passo passo il naso prendere la nuova forma. Inoltre, con questo sistema non sono presenti cicatrici esterne.

Post operatorio.

Una volta concluso l’intervento di rinoplastica Milano, il paziente viene dimesso in giornata perché è in day hospital. Il paziente deve indossare un tutore sul naso in modo da tener ferme le strutture ossee e permettere alla pelle di prendere bene la forma del nuovo naso. La zona si presenta tumefatta, gonfia e dolorosa. Per alleviare la sensazione di dolore e il gonfiore, si consiglia di applicare del ghiaccio. Per diminuire il dolore è possibile chiedere al medico una prescrizione per dei farmaci antidolorifici. Il tutore deve essere tenuto per circa 10 giorni e le garze vanno cambiate e tenute pulite. L’aspetto del naso si vede già dopo un mese ma per vedere il risultato finale si deve attendere un altro paio di mesi al massimo.

Per info e prenotazioni: www.rinoplasticamilano.info  .