palquet 3

Le pavimentazioni in parquet Iroko

Il parquet è un tipo di pavimentazione sempre più diffusa, grazie alle sue doti di eleganza, versatilità e lunga durata nel tempo. Costituito da listoni in legno massello, infonde ad ogni ambiente la caratteristica atmosfera intima e calda del legno naturale, ed è disponibile in diverse essenza e tipologie, adatto a qualsiasi contesto architettonico, moderno, classico o vintage. Il parquet Iroko si distingue per le sue qualità di durabilità, resistenza e pregio estetico, proviene da una pianta di origine africana, nota con il nome di Chlorophora, ed è caratterizzato da una tinta piuttosto scura, con venature che sfumano dal bruno al verde, e da una durezza eccezionale.

La struttura tipica del legno di Iroko permette di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione, inoltre garantisce un’ottima resistenza nei confronti degli sbalzi di temperatura e dell’umidità, si ritira pochissimo durante la stagionatura ed è facilmente adattabile ad essere trattato con qualsiasi tipo di attrezzo e di tecnica. Il parquet Iroko resiste agli urti, alla pressione e alle flessioni, e si dimostra particolarmente adatto per le pavimentazioni esterne, in merito alla sua resistenza all’umidità e agli attacchi di funghi e parassiti. Per le sue doti, l’Iroko è piuttosto simile al legno di teak, pur essendo molto più economico e conveniente.

Grazie alla durezza e alla resistenza nei confronti dell’umidità e dell’acqua, l’Iroko viene molto impiegato nell’industria nautica e nella costruzione di imbarcazioni prestigiose, oltre che nella realizzazione di elementi d’arredo per il bagno, la cucina e, in genere, gli ambienti dove è presente un elevato grado di umidità. E’ ideale per progetti d’arredo di carattere artistico e di design, e per la produzione di complementi d’arredo pregiati e strumenti musicali, rivestimenti di scale, finiture d’interni e serramenti.

In genere, questo tipo di legno non viene verniciato, ma piuttosto trattato con impregnanti specifici, che penetrano all’interno delle sue fibre e lo proteggono dall’attacco dei parassiti, dai raggi ultravioletti e dagli eventi atmosferici. Se la finitura è eseguita correttamente, e se viene effettuata una regolare manutenzione, le pavimentazioni in parquet Iroko garantiscono una lunghissima durata nel tempo e mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e tecniche.