architettura sostenibile 4

La guida ai diversi tipi di inquinamento.

Il problema dell’inquinamento ha assunto al giorno d’oggi livelli allarmanti perché si continuano a introdurre sostanze in grado di provocare pericoli per la salute dell’uomo e per l’esistenza di animali o di piante.

Inquinamento atmosferico.

L’aria è quella che risulta principalmente inquinata da gas e polveri sottili. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti di produzione energetica, gli impianti di riscaldamento e il traffico. I combustibili fossili sono i principali responsabili. L’inquinamento atmosferico a causa della sua natura, non sosta nelle aree dove viene prodotto, ma arriva dappertutto e così anche l’Antartide risula inquinato.

Inquinamento idrico e marino.

L’acqua è il secondo veicolo di diffusione dell’inquinamento poiché scioglie e trasporta gran parte delle sostanze chimiche. Le piogge acide, i fertilizzanti agricoli, gli scarichi domestici e industriali finiscono in fiumi, laghi e mari. L’importanza dell’acqua per la vita sul pianeta dovrebbe tutelarla, ma l’aumento delle popolazione produce maggior inquinamento idrico. Inoltre, il surriscaldamento globale viene assorbito dai mari e dagli oceani che si riscaldano con conseguenze catastrofiche come lo scioglimento dei ghiacci e la variazione delle correnti marine che  porterà all’estinzioni di alcune specie ittiche.

Inquinamento del suolo.

Il suolo è anch’esso vittima dell’inquinamento: le piogge acide, gli scavi per il reperimento di materiali, l’eccessiva impermeabilizzazione a causa dell’asfalto, le deforestazione, i prodotti agricoli, le discariche sono solo alcune delle cause che intaccano il terreno con agenti inquinanti nocivi e pericolosi epr la saulute di persone e animali.

Tutto quello che riguarda l’inquinamento lo trovi su Green.it che dedica i suoi articoli a pratiche vistose per ridurre gli effetti negativi sulla natura oppure ti indica i rischi d’inquinamento nascosti negli oggetti di uso quotidiano come ad esempio i cosmetici, alcune marche di vestiti, stoviglia usa e getta etc. Scopri tutte le pratiche messe in atto dai diversi stati per la salvaguardia dell’ambiente naturale su Green.it dove la redazione ti propone i migliori comportamenti anche per esempio le corrette pratiche di riciclaggio dei materiali al fine di dare loro una seconda vita.