Inbound marketing, un metodo intelligente per fare crescere il proprio business

La maggior parte dei messaggi di posta elettronica che ogni persona riceve, spesso non sono letti e sono immediatamente cestinati. Proprio per questo, riuscire a raggiungere degli utenti interessati alle proprie proposte, ormai è sempre più difficile da realizzare.

Per chi è stufo di perdere tempo con le strategie di marketing tradizionali, l’inbound marketing è sicuramente una delle soluzioni migliori. In pochi anni, questo nuovo metodo di fare marketing ha rivoluzionato il modo di lavorare di migliaia di persone; magari utilizzando anche le regole che hubspot marketing insegna ogni giorno.

L’inbound marketing in dettaglio

L’inbound marketing è una forma di pubblicità che non interrompe l’utente, quindi porta chi la “subisce” a vedere in maniera più positiva il messaggio promozionale che gli è inviato. Questa pubblicità di valore, viene inserita in un contenuto utile che aiuta in uno o più modi l’utente. Le ricerche fatte per trovare la soluzione a qualche problema, sono la maggior parte nel panorama odierno. L’inbound sfrutta questa carenza di informazioni utili, per creare un doppio legame. Da una parte informa l’utente su come risolvere un determinato problema, dall’altro gli fornisce un valido servizio o prodotto per risolvere in maniera definitiva il problema che li affliggeva.

Quando gli utenti ottengono un beneficio da quello che leggono su un sito, sono più propensi a tornare su quel sito e a leggere ancora gli articoli che pubblica. Nel corso del tempo, con l’aumento della fiducia le persone si sentono anche più sicure delle proposte commerciali che gli sono proposte. Quando le persone arrivano da voi in cerca di una soluzione, è molto più facile che si fidano di quello che dite. La vostra autorità e l’influenza che potete vantare sugli utenti che vi seguono, rendono più semplice queste operazioni commerciali.

In questo modo, a differenza del classico marketing outbound, in cui la comunicazione con il cliente inizia con un tentativo di vendita più o meno velato, nel sistema di inbound marketing la vendita vera e propria è una fase che avviene solo in un secondo tempo. Avviene, quando l’utente ha preso confidenza e fiducia in quello che dite.

Il processo d’inbound marketing

Il processo dell’inbound marketing è suddiviso in quattro differenti parti:

1 – Attirare i visitatori sul proprio sito mediante informazioni e contenuti utili.

2 – Convertire queste visite mediante calls to action, landing page e formulari in dati da utilizzare nelle successive fasi di conversione.

3 – Chiudere la visita dell’utente, ottenendo un contatto che poi utilizzerete per inviargli le vostre proposte commerciali.

4 – Deliziare i propri utenti con una serie di nuovi e sempre migliori contenuti. Contenuti che possono creare un legame sempre più stretto, con gli utenti che hanno scelto di usufruire dei servizi e dei prodotti che offriamo.

Seguendo alla lettera questo processo, si è in grado di offrire i propri prodotti e servizi alle persone che sono alla ricerca di una soluzione; in un modo che non sia fastidioso per loro. Anzi, queste vostre proposte saranno viste nel migliore dei modi e vi porteranno una serie di benefici nel lungo periodo.