Il vetro del box doccia: spessore e finitura

Il vetro che viene utilizzato per il box doccia può essere di diversi spessori. Vediamo come scegliere lo spessore del vetro in base alle diverse vostre esigenze. È da considerare, innanzitutto, il tipo di box doccia che si vuole installare; non è la stessa cosa acquistare un box uno prefinito oppure realizzare una doccia incassata su misura nelle vetrerie Roma. Il vetro può avere diversi spessori tra cui potete scegliere: 3 – 4 millimetri oppure 6 o 8 millimetri.

Vetro sottile

Quando dovete scegliere lo spessore del cristallo del box doccia, potete optare per il vetro sottile, cioè di appena 3 o 4 millimetri. Il fattore che determina questo tipo di scelta è il tipo di apertura della doccia. Inoltre, dovete considerare la presenza o meno del telaio. Se l’apertura del box doccia è scorrevole potete scegliere il vetro sottile. Meglio se sia presente però il telaio che protegge il vetro, evitando che sia soggetto a troppe sollecitazioni. L’apertura scorrevole è un po’ più delicata e l’apertura soft close evita che il vetro sbatta alla fine del binario.

Vetro spesso

se il box doccia, al contrario, non dovesse avere il telaio, fareste bene a contattare le vetrerie Roma per un cristallo temperato più spesso. Inoltre, se l’apertura della doccia è ad anta meglio preferire uno spessore di 6 o 8 millimetri perché la porta della doccia potrebbe sbattere e determinare sollecitazioni che fanno rompere il vetro. Più la lastra di vetro è spessa, meglio risponde a eventuali colpi e sollecitazioni che invece romperebbero vetri più sottili.

Finitura

I box doccia, anche se prefiniti, possono esser personalizzati a seconda del vostro gusto. Il cristallo temperato, indipendentemente dallo spessore, possono ricevere diverse finiture. È sufficiente fare un giro per le vetrerie Roma per capire le diverse possibilità che avete. Il vetro può essere trasparente e lucido oppure opaco. Potte anche far realizzare un decoro particolare di vostro gusto.

Per informazioni e prenotazioni: vetreria-roma.it .