Il trono di spade libri, trama e spiegazione

Il trono di spade, libri che hanno letteralmente conquistato un vasto pubblico di lettori. Il Trono di spade: libro primo delle cronache di Ghiaccio e di fuoco” è stato scritto da George R Martin ed è il fortunato inizio della saga “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”. Mondadori ha editato il primo volume all’interno della collana Oscar grandi best-seller. Fino ad oggi sono 9 i volumi, vediamo i titoli in ordine di pubblicazione: Il trono di spade, il grande inverno, il regno dei lupi, la regina dei draghi, tempesta di spade, i fiumi della guerra, il portale delle tenebre, il dominio della regina e l’ombra della profezia.

Una saga che ben si colloca nella categoria del Dark Fantasy. Già il primo romanzo si è dimostrato particolarmente cupo, una sensazione che è andata solo crescendo. Martin durante la sua carriera ha vinto tanti premi come Hugo e Nebula, collezionando dei numeri da capogiro per quanto riguarda la quantità dei romanzi che ha venduto.

Il trono di spade libri: di cosa parla?

In 855 pagine Martin parla de I Sette Regni, un mondo che lui stesso a creato. Continente governato da alcune nobili case. Ci mostra un medioevo molto alternativo, dove l’impronta fantasy è facile da vedere ma non va in alcun modo a compromettere la realisticità del romanzo, il quale resta sempre credibile.

Il libro è diviso in capitoli e ogni capitolo, è narrato partendo dal punto di vista di un personaggio. Persone che a noi lettori appaiono ambigui sul fronte moralistico e, Martin si va a rivolgere chiaramente a un pubblico adulto visto che non mancano scene dalla forte sessualità e di violenza.

Il trono di spade è arrivato a vendere nel settembre 2013 24 milioni di copie nel Nord America. Visto il successo, dal nostro punto di vista più che meritato, è stato poi tradotto in altre 20 lingue. Anche la trasportazione televisiva ha incrementato la diffusione della saga.