caldaie 2

Il libretto di impianto: tutti i dettagli che non ancora non ti hanno detto

Che cos’è

Il libretto della caldaia è un documento molto importante che ti viene consegnano dal tecnico nel momento in cui l’apparecchio viene istallato. Si tratta di una sorta di quadernetto che contiene una serie di dettagli in merito alla tua caldaia.

Le sezioni

Prima pagina. Una delle sezioni più rilevanti dell’intero libretto della caldaia è la prima pagina dove ci sono un sacco di dati molto importanti. Anzitutto, puoi trovare l’anno di istallazione oltre che la marca e il modello della tua caldaia. Troverai anche scritta la potenza del tuo apparecchio e altri dati utili. In questa prima pagina, ci sarà anche scritto il nome del responsabile, il quale può cambiare in base ai casi. Se no sai chi è la ditta che si deve occupare della manutenzione, controlla in questa pagina dove ci certo c’è scritto.se preferisci, in quanto responsabile della caldaia, puoi benissimo decidere di affidare la manutenzione a un’altra ditta di caldaie pronto intervento Roma, a patto che sia abilitata.

Storico interventi. Un’altra sezione fondamentale è lo storico interventi dove il tecnico, ogni volta che interviene sia per motivi ordinari che per guasti straordinari, deve segnare che cosa è stato fatto affinché sia possibile risalire nel dettaglio ai lavori eseguiti. Se per caso intendi cambiare ditta di manutenzione, questa parte diventa importante così il nuovo tecnico può capire che cosa è stato fatto in precedenza.

Dove va tenuto

Il libretto non è un documento di tipo personale ma è legato all’apparecchio perciò non devi portarlo con te ma lasciarlo nell’abitazione in caso dovesse servire. Se sei il proprietario e decidi di vendere o affittare la tua casa, allora devi lasciare il libretto al prossimo responsabile poiché questo compito non ti spetterà più. Se, invece, sei l’inquilino e lasci la casa, devi restituire il libretto al padrone di casa che ah di nuovo questa incombenza a cui pensare. Il libretto dunque non deve essere portato via ma va tento in casa poiché è in singola copia e il tecnico di caldaie pronto intervento Roma non ne ha una.