Il libretto della caldaia: che cos’è, che parti ha e dove va tenuto

Di che cosa si tratta

Il libretto è quel documento che contiene tutte le informazioni in merito all’apparecchio in uso. Nel momento in cui la caldaia viene installata, il tecnico dell’assistenza rilascia questo piccolo quadernetto che è redatto in un’unica copia, perciò è di fondamentale importanza non perderlo e conservarlo. Tutto quello che c’è da sapere sulla caldaia che si usa è presente in questa libretto che è diviso in diverse parti.

Di quali parti è composto

Il libretto della caldaia ha diverse parti importanti da conoscere come per esempio la prima pagina che ha un sacco di dettagli utili. Sulla pagina numero uno del libretto c’è scritta la marca, il modello e l’anno di installazione dell’apparecchio, nonché il tipo di combustibile utilizzato e la sua potenza nominale. Vi è indicata anche la ditta da chiamare per ogni evenienza, che però può essere cambiata a discrezione del responsabile, a patto che sia autorizzata al rilascio di alcune certificazioni, come il bollino blu. Un’altra sezione importante del libretto è lo storico interventi dove il tecnico dell’assistenza segna i lavori eseguiti sull’apparecchio ogni volta che viene chiamato.

Dove e chi lo deve conservare

Data la sua importanza, il libretto della caldaia deve essere conservato al meglio da chi è il suo responsabile, di solito il proprietario di casa o l’affittuario. Il libretto non è un documento di tipo personale ma è legato all’apparecchio perciò, se il suo responsabile dovesse cambiare, il libretto va lasciato in casa e non portato via con sé, ma ceduto al prossimo che ne avrà la responsabilità, il cui nome verrà segnato nella solita prima pagina. Ogni volta che la ditta di assistenza della caldaia interviene per un motivo qualsiasi, il libretto deve essere tirato fuori perciò è fondamentale che si trovi sempre in casa, in un luogo sicuro perché non vada perso.

Per prenotare subito un intervento di assistenza e manutenzione della caldaia, è sufficiente andare sul sito web www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud .