Il brevetto: cos’è e che benefici ha.

Che cos’è un brevetto.

Il brevetto è un titolo che tutela la proprietà intellettuale che può riguarda un prodotto o un processo produttivo innovativo che risolvere un certo problema tecnico. Con il brevetto si conferisce un monopolio temporaneo di sfruttamento dell’idea. In questo modo, il beneficiario ha il diritto esclusivo di sviluppare l’idea e realizzarla anche facendo un uso commerciale. Gli altri soggetti non sono autorizzati a utilizzare l’idea o il processo produttivo. Il brevetto non ha una durata infinita; una volta decaduto il diritto di brevetto il prodotto o il procedimento produttivo sono di libero accesso.

Di prodotto.

Se il brevetto ha come oggetto uno specifico prodotto, il titolare ha il diritto di vietare ad altri soggetti di usare, commercializzare, vendere etc. il prodotto stesso, poiché è di sua esclusiva proprietà.

Di procedimento.

Se il brevetto ha come oggetto un certo procedimento produttivo / industriale, il titolare del diritto ha facoltà di vietare ad altri soggetti l’uso del medesimo procedimento. Inoltre, può vietare il commercio e la vendita dei prodotti ottenuti da altri utilizzando il procedimento oggetto del brevetto.

I vantaggi.

Il brevetto è una risorse per un’azienda che ha molti vantaggi se fa brevettare le sue proprietà intellettuali. Un brevetto può riguardare un’idea di ricerca e sviluppo. Se è brevettata, significa che altri soggetti, come aziende concorrenti, non possono sviluppare quella stessa idea. Il brevetto, soprattutto di prodotto, va a costituire un monopolio di mercato, poiché c’è solo un’azienda o un gruppo che possono commercializzare il prodotto in oggetto.  Se il brevetto invece dovesse riguardare un’idea per u procedimento, ci sarebbe solo un’azienda che ha la possibilità di sviluppare un processo industriale che avrebbe diversi risvolti. Basti pensare a uno strumentazione che rendesse disponibile un prodotto già esistente ma a minori costi: l’azienda diventerebbe leader del mercato.

Violazione.

Un brevetto può essere violato: un concorrente può utilizzare l’idea a suo vantaggio oppure commercializzare lo stesso il prodotto. Si può far intervenire investigatore privato Roma.

Per info e prenotazioni dell’investigatore privato Roma: www.investigatore-privatoroma.it .