grill1 2

I vantaggi nell’utilizzo di una bistecchiera elettrica

La bistecchiera elettrica è un elettrodomestico utilizzato per cucinare tagli di carne, ma anche pesce, verdure e hamburger vegetariani, evitando l’aggiunta di grassi e di condimenti e ottenendo un risultato perfetto, dal caratteristico gusto e dall’aroma inconfondibile. Alla base di questo dispositivo si trova una piastra, simile a quella di una tradizionale bistecchiera da mettere sul fuoco, realizzata in materiale differente in relazione al modello, alle specifiche tecniche e alla temperatura. In commercio esistono numerose varianti di bistecchiera: alcune svolgono anche la funzione di piastra per la preparazione di toast, piadine e bruschette, altre sono dotate di una griglia in metallo che può sostituire con successo il barbecue, e permettere di allestire piacevoli grigliate sul balcone e sul terrazzo.

I modelli più sofisticati sono smontabili per consentire una pulizia approfondita, favoriscono il rilascio dei grassi dalla carne e alcune dispongono persino di un piccolo spazio da utilizzare come fornetto, per cuocere, scongelare e riscaldare. Le bistecchiere migliori consentono inoltre una precisa regolazione della temperatura, bloccano la fuoriuscita di fumi e di odori sgradevoli, e offrono la possibilità di preparare piatti gustosi e nutrienti, evitando il surriscaldamento e le temperature troppo alte, che potrebbero alterare la qualità dei cibi.

Un modello di bistecchiera elettrica molto utilizzato è quello dotato di griglia in alluminio: si tratta di un apparecchio concepito per sostituire il barbecue tradizionale, ed è perfetto da utilizzare sia all’aperto che in cucina. Talvolta le griglie si chiudono a libro, con il vantaggio di poter cuocere gli alimenti da entrambe le parti senza doverli rimuovere e girare, inoltre, i barbecue elettrici sono disponibili sia nei modelli più piccoli, da utilizzare sul tavolo di cucina, sia con il classico design del barbecue da esterno, con supporto metallico e ripiani per avere gli attrezzi a portata di mano. Per chi acquista una bistecchiera elettrica di questo tipo, è importante verificare che sia dotata di piano rimovibile e lavabile per raccogliere il grasso, di sistema di spegnimento automatico di sicurezza, di vaschetta da riempire di acqua per ridurre la produzione di fumo e della possibilità di regolare la temperatura.