studio 2

Frequentare una scuola paritaria online

La scuola paritaria è una scuola pubblica che rientra nel sistema nazionale di istruzione, ma che, al contrario degli istituti pubblici statali, non riceve alcun contributo dalle casse dello Stato (ad esclusione, in alcuni casi, di una minima parte), e viene gestita, sia a livello amministrativo che economico, da un ente privato.

Per chi sceglie di proseguire gli studi con una scuola paritaria, al confronto con una scuola pubblica statale i diritti e i doveri di uno studente non cambiano, poiché questo tipo di scuole deve obbligatoriamente seguire i programmi didattici imposti dal Ministero dell’Istruzione, e di conseguenza proporre la stessa offerta formativa di un istituto statale. A contribuire al sostegno economico di una scuola paritaria sono gli studenti stessi, attraverso il versamento di una retta mensile.

Tuttavia, le dimensioni di solito contenute di questo tipo di scuole, e la gestione diretta da parte dell’ente che provvede all’amministrazione, garantisce prestazioni di alta qualità: la presenza di uno staff di docenti qualificati e selezionati individualmente, non tramite concorso pubblico, e la possibilità di offrire agli studenti alcuni corsi complementari, in aggiunta ai programmi ministeriali, attività sportive, ricreative ed artistiche. Ovviamente, i diplomi conseguiti con la frequenza di una scuola paritaria non si differenziano da quelli di una scuola pubblica statale: sono riconosciuti dalla legge e permettono sia l’accesso alle facoltà universitarie che ai concorsi pubblici.

Uno dei vantaggi offerti dalle scuole paritarie è quello di non imporre l’obbligo di frequenza delle lezioni: una caratteristica molto importante, in quanto è proprio a causa dell’orario delle lezioni che molti studenti sono costretti a lasciare la scuola, poiché impossibilitati da impegni familiari o personali a rispettare la frequenza obbligatoria. Diversamente, la scuola paritaria offre percorsi personalizzati in base alle esigenze degli studenti.

Inoltre, oggi le scuole paritarie si avvalgono spesso delle tecnologie digitali, propongono agli studenti la possibilità di usufruire della formazione a distanza, e di accedere a lezioni e laboratori online tramite l’apposita piattaforma: un metodo innovativo che consente di frequentare il corso di studi prescelto senza recarsi fisicamente in aula, ma tramite una serie di strumenti utilizzabili da qualsiasi dispositivo mobile, compresi gli smartphone e i tablet.