Come si usa correttamene un condizionatore d’aria: 3 consigli pratici

Segui subito questi 3 importanti consigli per usare il tuo condizionatore nel modo più corretto.

Impostare la temperatura

Se vuoi avere il massimo beneficio dal tuo condizionatore sena avere problemi, devi imparare a regolare la temperatura nella maniera giusta. Rileva la temperatura esterna e poi dal valore rilevato togli al massimo 4 gradi. Imposta il termostato del tuo condizionatore in questo modo e verifica che la temperatura esterna non salga o si abbassi eccessivamente. Quello che devi evitare è uno sbalzo termico eccessivo che può dare problemi di salute come sindromi da raffreddamento le quali provocano raffreddore, naso che cola, ml di gola, e nei casi più gravi anche febbre. Lo shock termico è il motivo per cui molti sono ammalati anche in piena estate.

Direzionare il getto

Usa la meglio il tuo condizionatore e impara a direzionare il getto in modo appropriato. Un getto di aria fresca addosso potrebbe sembrarti piacevole ma non è affatto così un continuo getto di aria fredda addosso potrebbe darti dei problemi come contrattura muscolari e crampi allo stomaco. Il getto di aria fresca non dovrebbe mai essere direzionato verso le persone in modo diretto. Per questa motivazione, spesso gli esperti consigliano di mettere l’apparecchio in un luogo dove non trascorri mote ore al giorno. Il condizionatore, perciò, andrebbe messo non in sala o in camera ma piuttosto in corridoio o in entrata.

Pulire i filtri

Se vuoi usare nel modo più corretto e anche sicuro per la salute il tuo nuovo condizionatore d’arai devi per forza preoccuparti della sua regolare manutenzione. Almeno una volta l’anno, p necessario chiamare un esperto che verifichi il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso. È meglio chiamare un esperto a inizio stagione, prima di accendere in condizionatore così verifica che tutte le parti interne siano funzionanti. La regolare manutenzione prevede la sostituzione dei filtri dell’aria dove spesso si sviluppano batteri pericolosi per la salute. Ricordati sempre di cambiare i filtri se non vuoi avere problemi anche piuttosto seri di salute.

Per info e prenotazioni: assistenzacondizionatori.roma.it