monitor gaming

Come scegliere il miglior monitor pc per giocare

Quando dobbiamo acquistare un pc, il primo aspetto che valutiamo è il tipo di utilizzo che ne andremo a fare, questo fattore influenzerà notevolmente la nostra scelta , compresa quella relativa al monitor e in questo articolo andremo proprio a vedere come scegliere il miglior monitor pc nel caso lo scopo finale sia quello di giocare.

Quando si acquista un nuovo monitor pc il primo dilemma è il tipo di risoluzione da scegliere, la maggior parte dei modelli in commercio hanno lo standard Full HD 1080p a 16:9 con risoluzione 1920×1080 pixel, ma se si vuole di più, si può puntare su monitor con risoluzione 2560×1440 pixel.

Oltre alla risoluzione, è sempre opportuno controllare anche le caratteristiche tecniche, in particolare, ci riferiamo all’angolo di visuale, in questo caso è meglio puntare su un pannello LED IPS che riesce a offrire colori nitidi anche a 180°.

Inoltre, è fondamentale tenere in considerazione anche la differenza di luminosità tra un pixel bianco e uno nero, più questo rapporto è alto e meglio sarà la resa dei colori.

Entrando più a fondo nei tecnicismi, un fattore da non sottovalutare è il tempo di refresh, cioè la frequenza con cui viene aggiornato il monitor, siccome stiamo parlando di un monitor per giocare, è bene scegliere quello più alto, sui 120 Hz, che ci permetterà di godere di fluidità di immagini, soprattutto in giochi frenetici.

Questa scelta porta anche altri vantaggi, infatti, questo tempo di refresh assicura meno sforzo alla vista e in caso di fotogrammi in ritardo, riesce a visualizzarli prima.

In ultimo, ma non meno importante, sono le dimensioni del monitor pc per giocare, che dovrebbero essere un minimo di 22 pollici fino a un massimo 30 pollici, un buon monitor comunque deve basarsi sulle proprie esigenze personali di gaming.

Una buona scelta potrebbe essere l’acquisto di un monitor con pannello IPS a 27 pollici con refresh di 120 Hz, in commercio se ne trovano di diverse marche anche a prezzi vantaggiosi, per chi invece vuole risparmiare ma avere comunque un buon monitor pc, può optare per un 22 pollici.