Acquisto, leasing e noleggio: che cosa conviene di più

Acquisto

Se decidi di acquistare un mezzo tieni conto della capienza che ti serve non in media, ma per il lavoro più grande, altrimenti quando ti capita il carico massimo non hai un mezzo adeguato. Inoltre, tieni presente che per acquistare un mezzo dovrai chiedere un finanziamento per non intaccare la tua situazione finanziaria. Se hai un finanziamento in corso, non hai la possibilità di richiederne altri. Se iscrivi in bilancio un mezzo, puoi ripartire il suo costo negli anni ma questo si svaluta e alla fine non avrai una risorsa di valore. Se volessi venderlo per recuperare la spesa, non riusciresti a farlo per via di questo fatto. Tutti i costi relativi alla revisione, all’assicurazione RCA, al bollo, all’immatricolazione e altro sono a tuo carico, come lo è anche la gestione di tutte queste pratiche, che può dar vita a una colossale perdita di tempo.

Leasing

Per un mezzo aziendale puoi sempre richiedere il leasing, per il quale devi recarti in banca o presso una società specializzata. Per avere il mezzo deve sostenere una prima rata maggiorata di alcuni costi extra da pagare in anticipo e poi seguono una serie di rate mensili, che però non comprendono nessun altro tipo di costo. Significa che tutti gli altri costi di immatricolazione, bollo auto, assicurazione sono a carico tuo, come la revisione e il cambio delle gomme che devi pagare tu. Una volta che il leasing è finito, puoi decidere di riscattare il bene pagando una maxi rata finale e diventi tu il proprietario del mezzo. In alternativa puoi restituirlo, senza ricevere indietro le rate.

Noleggio

Se, invece, decidi di noleggiare furgoni Roma hai un’infinità di benefici. Innanzitutto, il canone è sempre fisso e comprende tutto: dalla revisione all’assicurazione che sono sempre a carico della società di noleggio, che ha il compito di gestire le relative pratiche. Paghi solo per quello che usi: se ad agosto vai in ferie, ferma il noleggio e non paghi nulla. Noleggiare furgoni Roma ti consente un ampio ventaglio di scelta.